Sequestrato Palasport di Cefalù

0
180

Sequestrato il Palasport Zannella di Cefalù di via Aldo Moro nel quale si disputano le gare interne della Zanella Basket. Si tratta di un provvedimento di natura preventiva emesso dal gip del Tribunale di Termini Imerese ed eseguito dal Commissariato di Cefalù nato ordinato dopo due sopralluoghi effettuati presso l’impianto il 23 marzo e il 6 aprile scorsi.

Da quei sopralluoghi è risultato, come precisato dal gip nel suo provvedimento, che “il locale, privo delle necessarie autorizzazioni di cui agli artt. 68 e 80 TULPS, sia in effetti adibito ad organizzare in modo continuativo gare sportive alla presenza di un numero considerevole di spettatori”. Mancherebbe dunque l’agibilità per l’impianto sportivo.
Qualificato pertanto il locale come aperto al pubblico e destinato a pubblici spettacoli (in particolare manifestazioni ed eventi sportivi), il Gip ha disposto il sequestro preventivo dell’impianto geodetico di via Aldo Moro “essendo il locale – scrive ancora nel provvedimento – privo della necessaria autorizzazione in materia di tutela dell’incolumità pubblica”. L’urgenza del provvedimento è stata poi dettata dall'”evidente necessità di impedire la reiterazione dell’illecito”, poichè come è noto la struttura sarebbe stata teatro a breve di altri eventi sportivi con richiamo di numeroso pubblico.
Il sequestro ha dunque un carattere cautelativo per verificarne lo stato di agibilità. La ha annunciato che metterà a norma l’impianto e chiederà il dissequestro in vista della prossima gara contro l’Aci Bonaccorsi in calendario il 27 aprile.
Se ciò non avvenisse la squadra dovrà disputare le ultime partite del campionato in un altro luogo che potrebbe essere il palazzetto di Mazzaforno.