Unione dei comuni dei Ventimiglia. Al via Progetto Leonardo

0
117
Nella foto il sindaco di Geraci Siculo Bartolo Vienna il,vice sindaco Luigi Iuppa e i ragazzi del progetto Leonardo

Con la prima giornata formativa di preparazione allo stage che si è svolto, nei giorni scorsi, nell’aula consiliare del Comune di Geraci Siculo sono state avviate le attività del programma d’azione comunitaria Leonardo da Vinci, denominato “Goal Oriented”. L’Unione dei Comuni dei Ventimiglia di Gangi e Geraci Siculo ha già selezionato 12 giovani: Laura Purpura, Giuseppina Ballistreri, Roberta Dinolfo, Anna Lisa Maria Mantegna, Antonella Restivo, Concetta Gallina, Giuseppe Giunta, Giancarlo Zaffora, Piera Volino, Marisa Salmeri, Sonia Glorioso, Antonietta Spitale per la mobilità all’estero.

 

Le borse di studio (quattro per ciascuno stato) si svolgeranno a Lipsia (Germania), Dublino (Irlanda) e Granada (Spagna). Il progetto mira a formare giovani diplomati che vogliono acquisire competenze nel front office e back office in aziende a vocazione turistica, dalla reception alla segreteria, dall’amministrazione prenotazione e inserimento dati del cliente. Il progetto gestito dall’Unione dei Comuni dei Ventimiglia è coordinato dall’Eprojectconsult. Per i partecipanti è previsto un corso intensivo della lingua del paese di destinazione che si svolgerà durante la prima settimana di soggiorno e avrà la durata complessiva di 20 ore al fine di agevolare il processo di integrazione socio-culturale e linguistica. Il 2° slot di partenza è previsto per il periodo settembre-dicembre 2014 nelle prossime settimane sarà emanato un nuovo avviso di selezione per ulteriori 12 borse di studio.

“Le dodici settimane di tirocinio pratico non retribuito – hanno dichiarato il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e di Geraci Siculo Bartolo Vienna – serviranno a sviluppare competenze personali e trasversali; migliorare le conoscenze linguistiche, e permettere ai nostri giovani di inserirsi in un contesto sociale, culturale e linguistico nuovo e instaurando nuovi rapporti interpersonali e di lavoro. E’ uno strumento – concludono – di grande rilevanza per una maggiore e più rapida occupabilità ai ragazzi auguriamo buon lavoro”.