“La Settimana Santa in Sicilia. La Cercha di Collesano”. Il Rotary organizza la presentazione del testo di Valenza-Sakurada

0
88

L’8 marzo, alle ore 18, presso la caserma “Nicola Botta” in piazza Cristoforo Colombo, avrà luogo la presentazione del volume “Settimana Santa in Sicilia. La Cercha di Collesano”, degli autori Giuseppe Valenza e Kaori Sakurada, organizzata dal Rotary Club di Cefalù guidato da Filippo Cuccia.

Il volume, di 144 pagine e numerose foto, a colori e in bianco e nero, argomenta i molteplici aspetti che hanno visto il nascere ed il radicarsi, nella cultura religiosa e nella tradizione popolare del Mediterraneo e della Sicilia, dei riti penitenziali della Settimana Santa sin dal 1300, sulla spinta del Movimento dei Disciplinati, per espandersi in via del tutto definitiva alla fine del 1500 ed agli inizi del 1600.

La Cercha di Collesano, sulle cui origini si è tentato di gettare nuova luce, ha mantenuto nel tempo la fisionomia dei riti originari preservandone tutte le caratteristiche più significative. Al volume è stato concesso l’uso dei rispettivi loghi da parte del Pontificio Consiglio per la Cultura e dell’Associazione Europassion Italia, l’organismo che valorizza tutta le sacre rappresentazioni in Italia e nel mondo.

Relazioneranno don Cosimo Leone, parroco della Cattedrale di Cefalù; Francisco Corral Sanchez-Cabezudo, direttore dell’Istituto Cervantes di Palermo; Carmela Catalano, storica dell’arte. Modererà l’incontro il giornalista Antonino Cicero. Saranno presenti, oltre agli autori, anche Rosario Lapunzina, sindaco del Comune di Cefalù; Antoniella Marinaro, assessore alla Cultura del Comune di Cefalù; Antonino Iachetta, presidente del Lions Club di Cefalù; Rosalinda Barranco, presidente dell’Archeoclub d’Italia, sezione di Cefalù.