Presentazione del libro “Palermo. Memoria di una capitale” di Francesco Paolo Campione

0
136

Sabato 21 dicembre ore 17.30 presentazione del libro di Francesco Paolo Campione “Palermo. Memoria di una capitale”. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune, il Consorzio Universitario e la casa editrice Kalòs con l’obiettivo di programmare un ciclo di incontri culturali da tenersi a Petralia Soprana periodicamente. “Ritengo anche questa opportunità – afferma l’assessore alla cultura Rosario Lodico – una occasione da non perdere, a partire dalla presentazione di giorno 21 dicembre, con l’auspicio che la cultura, a Petralia Soprana, possa diventare sempre più di casa stimolando quanti nel nostro territorio si dedicano alla poesia, ai racconti e alla letteratura”.

“Palermo. Memoria di una capitale” di Francesco Paolo Campione (Edizioni Kalós, Palermo 2013) è l’immaginario resoconto di un viaggio compiuto nella primavera del 1863 da un inviato del Ministero della Pubblica Istruzione alla ricerca dei capolavori d’arte e di cultura custoditi a Palermo. Guidato da uno studioso del luogo, il “signor G.”, il viaggiatore scopre le testimonianze di un patrimonio millenario, fatto non solo di dipinti, sculture e architetture, ma anche di modi di

vivere, di mangiare e di pensare. Attraverso uno stile che riproduce l’andamento della pagina scritta un secolo e mezzo fa, il libro accompagna il lettore in un tour appassionante, nel quale il passato riemerge vivo nel presente e ancora capace di sedurre.