A scopo di rapina aggrediscono anziano nella propria abitazione ma sono costretti alla fuga. Arrestati

0
409

Alle prime luci dell’alba, i Carabinieri della Compagnia di Termini Imerese, a conclusione delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Termini Imerese, hanno arrestato Giuseppe Rio, 25 anni, e Emanuele Vagliardo, 35 anni, di Trabia perchè ritenuti responsabili di aver commesso il 26 settembre di quest’anno, in concorso tra di loro, una tentata rapina nell’abitazione di un anziano di Termini Imerese, che nella circostanza era stato anche picchiato selvaggiamente, riportando 20 giorni di prognosi. Con loro è stato mandato agli arresti domiciliari Nicolò Iannolino, 33enne termitano perchè il giorno prima della tentata rapina insieme agli altri due uomini avevano provato ad introdursi nell’abitazione dell’anziano.

 

Il G.I.P. del Tribunale di Termini Imerese, ha emesso gli arresti a conclusione delle indagini che hanno consentito di raccogliere un preciso quadro indiziario sul conto dei tre soggetti.

Il 26 settembre gli uomini dell’Arma di Termini Imerese alle 22.00 circa, a seguito di una segnalazione sull’aggressione subita da un anziano, sono intervenuti in via Marfisi. L’uomo sessantenne, di ritorno dalla consueta passeggiata serale, è stato aggredito alle spalle da due uomini a volto scoperto che attendevano appostati in una via adiacente il suo rientro mentre stava entrando nella propria abitazione.

Trascinato l’uomo all’interno dell’appartamento e chiusa la porta alle spalle, uno dei due tentava di immobilizzarlo tappandogli la bocca con le mani e il secondo lo colpiva ripetutamente con violenti calci e pugni al volto e all’addome.

L’anziano, che vive da solo, riesce comunque a divincolarsi e a urlare attirando l’attenzione dei vicini di casa costringendo i due ladri a fuggire senza aver portato via nulla dall’abitazione.

La vittima, visibilmente scossa e con un’evidente contusione al volto con cospicua fuoriuscita di sangue, è stata prima soccorsa dai vicini e successivamente trasportata al Pronto Soccorso dove i medici hanno riscontrato un trauma contusivo al setto nasale, varie escoriazioni sul volto e la lesione della mascella prevedendo una guarigione in 20 giorni.

I Carabinieri hanno acquisito i filmati dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona, fondamentali dell’indagine, per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e individuare con assoluta certezza i malfattori.

Il riconoscimento mediante i filmati è stato avvalorato dalle perquisizioni domiciliari durante le quali sono stati trovati gli stessi indumenti utilizzati durante la tentata rapina.

I filmati inoltre hanno permesso di verificare come la sera precedente i due uomini insieme a Iannolino si erano appostati in via Marfisi, a bordo di un’autovettura di colore grigio di fronte la porta d’ingresso dell’abitazione dell’anziano aggredito cercando di entrare nell’abitazione forzando il portone d’ingresso senza riuscirvi.

Il modo in cui i due tentativi di rapina si sono svolti fanno pensare che i tre uomini abbiano pianificato il furto a danno dell’anziano approfittando dell’abitudine dell’uomo di fare una passeggiata serale.

Giuseppe Rio e Emanuele Vegliardo sono stati trasportati presso il carcere Cavallacci di Termini Imerese mentre Iannolino presso la sua abitazione in virtù degli arresti domiciliari.

Video telecamere sorveglianza via Marfisi – Termini Imerese
Arma dei Carabinieri di Palermo