Avviato corso per volontari della Protezione Civile

0
134

Informare per affrontare l’emergenza. A Geraci Siculo, presso il Convento dei Cappuccini, avviato corso base OdV per volontari di Protezione Civile. Un percorso formativo di primo ingresso e orientamento che si terrà, ogni sabato, sino al 12 ottobre.

Ad inaugurarlo, il vice sindaco del Comune di Geraci Siculo, Luigi Iuppa che per conto dell’amministrazione comunale ha voluto ringraziare i funzionari del dipartimento regionale di protezione civile, i responsabili del Cesvop (centro di servizi per il volontariato di Palermo) organizzatori del percorso formativo e i volontari intervenuti, circa 60, delle associazioni di Geraci Siculo, Alimena, Bompietro, Castellana Sicula, Gangi e Petralia Sottana.

 

Per il vice Sindaco Luigi Iuppa: “Oggi è molto importante che i volontari, prima di intraprendere qualsiasi attività siano, adeguatamente formati per una maggiore efficacia ed efficienza negli interventi di pubblica utilità e soccorso ma è altrettanto importante fare rete tra le istituzioni, un passaggio necessario sia nella vita quotidiana sia in situazioni di emergenza”. L’amministrazione comunale ha voluto fare un plauso pubblico a Pieruccio Crisafi, presidente della locale associazione di protezione civile, che si è impegnato in modo straordinario per organizzare questo percorso formativo.

Il prossimo appuntamento sabato prossimo, 21 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, sempre al Convento dei Capuccini, dove si parlerà: “I rischi del territorio siciliano. Sismico, idrogeologico, industriale, vulcanico boschivo”, a illustrare i temi dell’incontro Giuseppe Chiarenza dirigente del servizio sismico della regione Sicilia.