“Vivere in Assisi”, al via le prenotazioni

0
96

Al via le prenotazioni per la settima edizione di Vivere in Assisi, imponente manifestazione storico-religiosa che vede trasformare un intero quartiere di Gangi (dal 26 al 29 settembre) nell’ Assisi del 1200. Un itinerario, unico del genere in Sicilia, che ripresenta la vita di San Francesco e dei suoi seguaci. Una kermesse biennale che richiama migliaia di visitatori.

Una via porticata, darà l’accesso al borgo del Duecento, oltrepassata tale soglia, un volo pindarico proietterà fedeli e visitatori in una riproposizione della vita medievale con strette vie e slarghi dove troveranno posto le botteghe artigianali. I visitatori saranno accolti da guide che li condurranno lungo il cammino spirituale del “santo dei poverelli” un coinvolgente percorso che narrerà, con piccoli spettacoli teatrali, i momenti più rappresentativi della vita di Francesco, dalla conversione al colloquio con il Crocifisso, dal momento in cui sul monte Verna quando riceverà le stimmate all’ incontro con il vescovo di Assisi o ancora all’ approvazione della regola da parte di Papa Innocenzo III.  Un evento culturale inserito nel panorama delle rievocazioni medievali più belle d’Italia, con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, Officina di studi medievali, Frati minori di Sicilia e Ordine Francescano secolare d’Italia, Bcc e Comune di Gangi. Rispetto alle precedenti edizioni, il cammino all’interno della città medievale è stato arricchito di nuove sfumature e scene tutte da scoprire. Nuove forme d’arte impreziosiranno il percorso, in una singolare sinergia di storia, teatro e musica, con la partecipazione straordinaria di Anita Vitale, Francesca Incudine, il Dammen Quartet e la Sand Art di Stefania Bruno. E per vivere pienamente l’atmosfera del tempo, sarà possibile pranzare e cenare (previa prenotazione) all’interno delle caratteristiche taverne medievali allestite lungo le vie del borgo. Un ricco menù, consentirà di assaporare una vasta scelta di piatti dell’epoca. Sono circa 200 i figuranti, in abiti d’epoca, impegnati nella rappresentazione che avrà una durata di 1 ora e 40 minuti.

Le date e orari:

giovedì 26 settembre (inizio ore 20,00) Ultimo ingresso ore 23,00 
venerdì 27 settembre (inizio ore 20,00) Ultimo ingresso ore 24,00 
sabato 28 settembre (inizio ore 19,00) Ultimo ingresso ore 01,00
domenica 29 settembre (inizio ore 19,00) Ultimo ingresso ore 24,00

Prenotazioni:

Per assistere alla manifestazione è necessaria la prenotazione. E’ possibile acquistare i biglietti direttamente on line e verificare in tempo reale i posti disponibili nelle varie fasce orarie. I biglietti d’ingresso sono in vendita al costo di 4 euro, presso il box office (Ufficio turistico piazzetta Zoppo di Gangi, ogni martedì dalle 10.30 alle 12.30, ogni sabato dalle 19.00 alle 22.00, ogni domenica dalle 18.30 alle 22.00), oltre che sul sito: www.vivereinassisi.it.