Laboratorio di Formazione Socio Politica – Ultimo Incontro alla presenza del Vescovo

0
222

“Nessuno ha la risposta ai problemi del lavoro. Non dimostrano di averla i politici. E non la abbiamo nemmeno noi. Non polemizziamo con nessuno e, certo, non risolviamo i problemi solo parlandone”. Misura le parole don Calogero Falcone, presentando l’incontro conclusivo del Laboratorio di Formazione Socio Politica in programma a Cefalù, oggi mercoledì 26 giugno.

“Però – aggiunge don Falcone – le indicazioni sono chiare: bisogna creare un nuovo umanesimo pensante; da ogni crisi, economica, sociale, politica, morale, si esce sempre se si è aperti al confronto, se si è disponibili a percorrere camminamenti “altri” che, anche se possono mettere paura, di certo conducono l’uomo a scoprire nuovi orizzonti, a mettere in gioco, in maniera sinergica, il proprio vissuto per trovare i mezzi e le opzioni e ridare dignità all’uomo e a questo universo a lui affidato”.
Il quinto ed ultimo incontro del Laboratorio – al quale sarà presente il Vescovo mons. Vincenzo Manzella – avrà come tema: “Democrazia e sussidiarietà”, relatore il Gesuita Padre Gianfranco Matarazzo, Direttore dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” di Palermo.
L’appuntamento è dunque per oggi pomeriggio alle 17:00, presso l’aula Mons. Cagnoni del Palazzo Vescovile.
L’incontro chiude un ciclo che ha visto relazionare tra gli altri mons. Francesco Casamento e padre Sergio Siracusano.