GAL HASSIN 2013

0
263

Ritorna anche quest’anno a Isnello il GAL Hassin, giunto ormai alla sua quinta edizione. L’evento patrocinato dall’Agenzia Spaziale Italiana, dall’Ente Parco delle Madonie, dalla Regione Sicilia e organizzato in collaborazione con la Pro Loco Isnello e con la locale Associazione Astrofili “Giuseppe Piazzi”, si terrà dal 4 al 7 luglio e dal 4 al 9 agosto, in concomitanza con l’inizio dei lavori del Parco Astronomico delle Madonie. Per l’occasione il paesino madonita ospiterà alcune delle menti più brillanti  al mondo nel campo dell’ astronomia.

La data d’inizio è appunto fissata il 4 luglio con l’inaugurazione e del Pendolo di Foucault della Chiesa SS. Annunziata e dell’Orologio Solare.Ideatori ed esecutori delle opere sono rispettivamente il dott. Romano Serra, astronomo, per il pendolo e Giovanni Paltrinieri, gnomonista e studioso della misura del tempo, per l’orologio solare. Invece dal 5 al 7 luglio si susseguiranno diverse conferenze su vari temi astronomici.
I relatori saranno:
-la Dott.ssa Maria Messineo, MPIfR (Max Planck Institut für Radioastronomie), Bonn (Germania);
-la Dott.ssa Santina Piraino, INAF – IASF Palermo – Institut für Astronomie und Astrophysik,Università di Tübingen (Germania);
-il Dott. Walter Ferreri, INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino;
-il Dott. Corrado Lamberti, Astronomo e Divulgatore scientifico;
-il Prof. Francesco Leone, Dipartimento di Fisica e Astronomia Università di Catania;
-il Dott. Salvatore Pluchino, INAF – IRA (Istituto Nazionale di Astrofisica – Istituto di Radioastronomia);
-il Dott. Marco Morelli, Geologo – Direttore del Museo di Scienze Planetarie di Prato; -Giovanni Paltrinieri, gnomonista in Bologna;
-il Dott. Romano Serra, astronomo – Dipartimento di Fisica e Astronomia Università di Bologna;
-il Dott. Mario Di Martino, astronomo, INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino.
La kermesse astronomica continuerà il 4 agosto con la conferenza “Le Aurore polari: le interazioni Sole terra”. Nei giorni seguenti sarà la volta del Corso di Cosmologia tenuto presso i locali del centro sociale dal dott. Corrado Lamberti che quest’anno verterà sulla meccanica quantistica e la fisica delle particelle . Per coloro i quali volessero partecipare al corso in questione il Comune di Isnello ha pubblicato la modulistica necessaria al sito http://www.comune.isnello.pa.it/isnellonew/news.aspx. La quota  d’iscrizione è di € 30,00.