II edizione del “Festival Culturale Ciao…MariAnna!”

Lunedì, 29 Aprile 2013 13:30 Scritto da  Pubblicato in Cerda
Vota questo articolo
(0 Voti)
Logo creato da un componente del comitato "Festival Culturale Ciao...MariAnna!" Logo creato da un componente del comitato "Festival Culturale Ciao...MariAnna!"
Il 4 e il 5 maggio prossimi a Cerda si svolgerà la II edizione del “Festival Culturale Ciao…MariAnna!” dedicato a Maria Anna Del Castillo, conosciuta come la Signorina MariAnna, insegnante, teologa e appassionata di lettura. Il Festival è promosso dall’omonimo Comitato-Pro “Festival Culturale Ciao…MariAnna!” nato nel novembre del 2011 e composto da Gabriele Del Castillo (nipote della signorina MariAnna), e dal “Gruppo Parrocchiale Giovani Amici di Cerda” della Parrocchia Maria SS. Immacolata composto dal Gruppo Bambini-Giovani, dal Coro San Giovanni Bosco e dal Gruppo Teatrale Dilettante, e fondato circa 60 anni fa dalla signorina Del Castillo con l'obiettivo di diffondere la Cultura partendo dai bambini e dai giovani, fino agli adulti.
Il gruppo è supportato da don Antonino Cannizzaro e dal Cif provinciale di Palermo. Il tema del festival sarà anche quest'anno quello de “La Donna al servizio della Fede”. Una due giorni di riflessione sul tema con una serie di convegni e momenti musicali e di gioco. Un calendario ricco consultabile sul sito dell'iniziativa. Quest'anno al concorso di Letteratura, giunto alla seconda edizione, si affianca un concorso fotografico aggiungendo così una nuova possibilità espressiva a tutti i partecipanti. Il festival si svolge qualche giorno prima dell'anniversario della morte della Signorina MariAnna, deceduta l'8 maggio 2011, un mese dopo aver compiuto 100 anni. La signorina Del Castillo si è distinta per il suo impegno educativo, religioso e sociale: socia fondatrice del Cif – Centro Italiano Femminile in Sicilia nel 1946 di cui ricoprirà l'incarico di presidente provinciale di Palermo e comunale di Cerda; promotrice dei primi centri di Telescuola collaborando con la Rai; fondatrice del gruppo Parrocchiale Giovani Amici di Cerda; fondatrice del centro studi San Carlo di Palermo, struttura di accoglienza per bambini e famiglie; insegnante dell'arte del ricamo del Tombolo al Cif comunale di Cerda; insegnante alle scuole elementari del comune madonita. Una donna dunque, la signorina Maria Anna Del Castillo, che con il suo impegno ha lasciato il segno nella comunità cerdese e non solo. Da qui l'idea di dedicarle un festival da parte dei “Giovani Amici di Cerda” che nella sua fondatrice e madre spirituale ha sempre visto un punto di riferimento per la propria crescita culturale e religiosa. Il gruppo fondato dalla Del Castillo è ancora molto attivo nella comunità ed è composto da volontari che mettono a disposizione il loro tempo e la loro opera per tutti gli aderenti e le iniziative organizzate durante l'anno con l'obiettivo di crescere insieme in amicizia e nella cultura.

Dario Barà

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.