Si presenta il libro di Alfonso La Licata “Vento di ponente”

0
134

Martedì 15 novembre alle ore 17,30 per il ciclo “Incontriamo gli Autori” presentazione del libro di Alfonso La Licata “Vento di ponente”. 

Società editrice Montecovello. L’incontro si terrà nello Spazio Cultura della Libreria Macaione, in via Marchese di Villabianca 102, a Palermo Moderato dal prof. Francesco Pira, docente di Comunicazione e Giornalismo all’Università degli studi di Messina, sarà presente Nicola Macaione, presidente Spazio Cultura. Interverranno la dott.ssa Assunta Lupo dell’Assessorato Beni Culturali ed Identità Siciliana, l’arch. Roberto Tripodi Ministero della Pubblica Istruzione e la scrittrice Giuliana Leone che leggerà alcuni brani tratti dal libro. La presentazione pomeridiana sarà accompagnata dalle armonie originali del Maestro Salvo Cangemi ed i partecipanti potranno ascoltare le letture tratte dallo splendido libro degustando i vini della Tenuta del Barone La Lumia, sponsor ufficiale dell’evento.

Il libro: A Marina di Sant’Angelo, storico centro sul litoraneo agrigentino, il vento di Ponente è una presenza costante. Soffia forte sulle case, sui monumenti e accompagna gli abitanti nella vita quotidiana. Freddy, affermato scrittore di gialli, torna nel suo paesino alla ricerca dell’ispirazione; qui conosce Anna, psicologa e fondatrice del telefono rosa, un lavoro difficile in una piccola realtà come quella di Marina. Al loro primo incontro Freddy inaspettatamente incontra il cugino Rodrigo La Cudìa che sentendosi spiato necessita del suo aiuto. Dopo essersi dati un appuntamento, coinvolgendo anche Anna, si congeda con una frase all’apparenza senza senso: “Perché i bambini piangono nella notte!?” Ben presto i protagonisti vengono catapultati in una vicenda surreale: la morte del cugino, un giallo da risolvere e un passato da dissotterrare. Nel corso delle indagini verranno a galla tante verità nascoste e tra Freddy e Anna nascerà un’intesa inaspettata. Tutto si appresta al termine e la giustizia umana sta per chiudere i conti, ma ancora qualche elemento sembra non trovare il giusto posto…

L’autore: Alfonso La Licata, scrive poesie, romanzi e sceneggiature che mette in scena e recita. Si definisce un uomo che ha vissuto e visto molto e che amato tanto serbando nel cuore i doni più rilevanti della vita stessa: i luoghi, le persone e le loro storie, passioni, quotidianità. Il romanzo, la sintesi poetica, il comporre in partiture scritte gli elementi più pregnanti dell’intorno in cui vivo, sono stati il male minore, un metodo sufficiente ma non esaustivo affinché non disperdesse l’essenza che lo ha nutrito. All’analisi delle risultanze odierne – dice Alfonso La Licata – verrebbe da riporre la penna e non scrivere più di vita e di genti, ma mi sostiene un codice di scrittura e una conseguente chiave di lettura che permea ed è intrinseca in ogni mio testo: l’ironia buona ma irridente, e con gusto, delle pecche dei singoli e dei molti, l’umorismo che rivaluta persino i vinti”. Ha pubblicato anche il romanzo Woody… fuga nella realtà, la biografia Busa… immagini d’epoca, le raccolte di poesie Bagliori dal mio Cosmo, L’infanta di Girgenti e le sceneggiature di diverse opere teatrali.