Petralia Soprana. Entrano nel vivo i festeggiamenti dei patroni SS. Pietro e Paolo

0
98

Entrano nel vivo i festeggiamenti dei SS. Apostoli Pietro e Paolo, patroni del paese. Le celebrazioni, organizzate dal Comune di Petralia Soprana, dall’Arcipretura Parrocchiale e dal Comitato guidato da Aurelia Lo Mauro, sono già iniziate lo scorso 20 giugno con l’apertura de “U Fistinu” e si chiuderanno mercoledì prossimo con l’imponente Processione e lo spettacolo finale.

 

Dopo la Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia e lo spettacolo musicale “…E la Sicilia Canta” a cura degli alunni della Scuola secondaria di I Grado ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo di Petralia Soprana e del coro polifonico “Petra Ensemble” di Petralia Soprana, ieri sera la volta del concerto della “Cicciuzzi’S Unable Band”. Rinnovato anche l’appuntamento con l’accoglienza alla “Santa Croce” delle sacre effigie provenienti dalle frazioni: Madonnuzza, Raffo, SS. Trinità, Pianello, Pellizzara, Cipampini e San Giovanni accompagnati dalle delegazioni parrocchiali che in processione arriveranno in Piazza Duomo.
Oggi, 28 giugno, giorno della vigilia, la festa inizierà di mattina con il giro della banda musicale e dei tamburinai per le vie del paese, il suono delle campane a festa e gli spari di mortaretti. Nel pomeriggio sarà il complesso bandistico “G. Verdi” a intrattenere fino a sera, quando, dopo la Messa e la processione dei simulacri minori, si potrà assistere, in Piazza Duomo, allo spettacolo musicale con Giovanni Caccamo e Lello Analfino.
Il 29 giugno, giornata conclusiva, sono varie le celebrazioni previste nella Chiesa Madre compresa quella delle ore 11.00 che sarà presieduta dal parroco don Salvatore Mocciaro con omelia di Mons. Rosario Dispensa e la partecipazione del Coro Polifonico ‘‘Petra Ensemble’’ diretto dall’ins. M. Cerami alla presenza delle autorità civili e militari. Nel pomeriggio, alle 18.30, la Processione dei S.s. Apostoli Pietro e Paolo con tutte le statue dei santi presenti nelle varie chiese di Petralia Soprana e delle borgate a conclusione della quale ci sarà l’omelia di Mons. Rosario Dispensa. I festeggiamenti si concluderanno con lo spettacolo pirotecnico preceduto dal cabaret di Giuseppe Castiglia.
Anche quest’anno nei giorni di 28 e 29 giugno è stato assicurato il servizio navetta gratuito che collega bivio Madonnuzza e il centro storico.