L’agglomerato industriale tra buio e buche

0
103
Termini Imerese. Agglomerato industriale
“Spegnete quelle luci!” esclamarono al Consorzio per le Aree di Sviluppo Industriale della provincia di Palermo, che gestisce la zona industriale di Termini. Con la crisi, è atto virtuoso risparmiare; il buon padre di famiglia lo sa. Ma non è questo il caso; almeno non quando c’è di mezzo la sicurezza stradale.


La zona, suo malgrado, sconta il disastroso effetto della crisi, con la conseguente desertificazione. La vitalità dell’area è stata drasticamente ridimensionata e oggi appaiono ancor più spettrali le carcasse e gli scheletri in cemento di ex impianti e di capannoni con i prospetti a pezzi, coperture, a volte, di pseudo attività mai avviate.

La strada che l’attraversa è una lunga lingua di asfalto completamente al buio, capace di rendere ancor più plastica l’assenza di attività. Il tratto è poco sicuro. “Pericoloso!”, sbottano diversi automobilisti che vi transitano giornalmente. Il manto stradale è divelto in più punti, costellato da buche profonde anche decine di centimetri, impossibili da intercettare per la scarsa visibilità. Il buio economico è diventato buio fisico all’agglomerato industriale; e lì, l’utente-contribuente avverte un senso di abbandono che ha il sapore del solito immobilismo siciliano.