Alimentazione nell’antica Roma e Cena Romana

0
182

Cosa mangiavano gli antichi romani? Quali piatti preferivano? I loro gusti erano simili ai nostri? A queste domande cercherà di rispondere la conversazioni “L’alimentazione nell’antica Roma” che si terrà Venerdì 17 Luglio 2015 alle ore 19.00 al Chiostro delle Clarisse in via Garibaldi Termini Imerese.

L’iniziativa che si tiene all’interno della manifestazione “Termini Romana” è organizzata da SiciliAntica e Termini d’Amuri. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza regionale di SiciliAntica e di Mauro Marino, Presidente dell’Associazione Termini d’Amuri, l’argomento sarà affrontato dalla dott.ssa Francesca Oliveri, Archeologo, della Soprintendenza del Mare. La conferenza è uno dei cinquanta eventi proposti da SiciliAntica nel territorio nell’ambito dell’iniziativa “Un’Estate con SiciliAntica”.

A seguire si svolgerà l’appetitoso evento “Cena romana all’anfiteatro”: lo scopo è quello di far rivivere, attraverso esperienze dirette, quella che era l’arte del convivio di Roma antica, unendo l’aspetto culturale ad un’esperienza originale e irripetibile. La cena romana servita su stoviglie di terracotta, che sono state prodotte a mano per l’evento, e che sono riproduzioni di piatti presenti all’interno del Museo Civico locale. Ogni portata, ispirata all’antica cucina romana, sarà accompagnato da una spiegazione che permetterà di scoprire gli usi e i costumi dell’arte conviviale romana. Durante la cena inoltre si svolgeranno una serie di Spettacoli: esecuzioni di musiche e danze a cura di Simona Tedesco e le Belly Stars, declamazione di brani letterari dell’antica Roma, e infine si potrà assistere al combattimento dei gladiatori dal vivo. Il menù completo sul sito: www.terminidamuri.it – [email protected].

Per informazioni: Call center:  Tel. 091.8112571 – 339.5921182, E-mail: [email protected], Facebook: Un’Estate Con SiciliAntica.