La Cattedrale di Cefalù Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco

0
176

L’Assemblea del 39° World Heritage Committee ha proclamato l’itinerario costituito da nove monumenti “Palermo arabo normanna e le cattedrali di Cefalù e di Monreale” Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

L’itinerario è costituito da nove monumenti, di cui sette a Palermo, come il Palazzo Reale con la cappella Palatina, la chiesa di San Giovanni degli Eremiti e quella della Martorana, la chiesa di San Cataldo, la cattedrale di Palermo, il palazzo della Zisa, ponte dell’Ammiraglio; le cattedrali e i chiostri di Cefalù e Monreale.
L’iscrizione definitiva nella World heritage list del circuito nel corso della riunione a Bonn da parte del Comitato del patrimonio mondiale. Per il presidente della Commissione italiana per l’Unesco Giovanni Puglisi, “l’ingresso nella lista dell’Unesco quale patrimonio dell’umanità “del sincretismo culturale rappresentato dall’architettura arabo-normanna di Palermo e dalle cattedrali di Cefalù e Monreale, è un riconoscimento importante innanzitutto perchè finalmente un sito veramente unico al mondo entra nella lista Unesco e poi perchè è un modo di valorizzare la parte migliore di queste città”. Per la Sicilia si tratta del settimo riconoscimento, che fa dell’Isola la regione italiana con il più alto numero di siti Unesco insieme alla Lombardia.
“Siamo felici per la decisione che riteniamo essere il giusto riconoscimento per il valore universale rappresentato dalla nostra Basilica Cattedrale come esempio di assoluta bellezza e fonte degli alti valori etici che stanno alla base dei diritti umani – ha dichiarato il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina -. Il riconoscimento sarà una opportunità in più per lo sviluppo del nostro territorio sia in termini culturali sia dal punto di visto economico. Grazie a questo risultato, per la costruzione del quale la mia Amministrazione ha tanto lavorato, in sinergia con i colleghi Sindaci di Palermo e Monreale, S.E. Il Vescovo di Cefalù, gli arcivescovi di Palermo e Monreale e degli altri soggetti coinvolti a vario titolo, sarà possibile ottenere la priorità nell’assegnazione dei finanziamenti destinati alla salvaguardia dei monumenti a alla loro fruibilità”.
“La prossima settimana – ha concluso il sindaco Lapunzina – approveremo in giunta la delibera che avvia la procedura per l’installazione dei varchi elettronici di accesso al Centro storico con l’impegno di procedere alla loro collocazione al più presto. Questo sarà solo il primo passo degli interventi che saranno realizzati nei prossimi mesi in attuazione degli impegni sottoscritti con L’UNESCO”.