Cineteatro “Le Fontanelle”: lavori ancora fermi. M5S: “Tra pochi mesi le risorse potrebbero andare perse”

1
118

Ancora tutto fermo, con il rischio che il finanziamento possa andare perso. È la preoccupante accusa lanciata dai pentastellati di Castelbuono che riprendono la dichiarazione della deputata grillina, Claudia La Rocca, componente della II Commissione all’Ars.


«Pochi mesi per evitare di perdere risorse importanti per la nostra isola – afferma Claudia La Rocca – e la necessità di fare pressing sui Comuni per l’impellente bisogno di ultimare e rendicontare i lavori entro dicembre 2015. Ho fatto presente – continua La Rocca – durante la seduta di fare delle verifiche imminenti sui casi di Castelbuono e Lampedusa, per i quali ho già inviato appositi atti parlamentari, il primo relativamente ai lavori sul cineteatro Le Fontanelle, per un valore di 2 milioni di euro, ed il secondo in merito ai lavori del Museo storico delle Pelagie, per un valore di circa 900 mila euro. Entrambi i lavori dovevano essere consegnati diversi mesi fa, e fra cantieri montati e smontati, non si ha ben chiaro perché i lavori si siano fermati».

Sui fondi europei è stato sentito ieri l’assessore ai beni culturali in commissione Bilancio circa l’utilizzo e la programmazione dei fondi regionali ed extraregionali relativi al settore. «Per i fondi Poin – precisa La Rocca – la somma vale circa 9 milioni, fra economie e revoche, mentre per i Pac siamo indietro di circa 25 milioni. Per quanto riguarda il Po/Fesr la situazione non è migliore, al momento solo 40 milioni di euro su 220 milioni iniziali risultano certificati, anche se l’assessorato in questione conta di farcela entro il prossimo dicembre».

1 COMMENT

  1. vorrei sapere xche il comune di termini imerese fa pagare le spese di notifica per il conguagliio tares 2013 /14 che non mi risulta esssere stato notificate, sono stata anche al oomune, ma non risulta che mi hanno notificato alcun che.dobbiamo comunque pagarle queste spese di notifica?A chi mi devo rivolgere?

Comments are closed.