Evento su alimentazione preventiva delle malattie da civilizzazione

0
101

L’Associazione CastelbuonoSCIENZA, l’Amministrazione Comunale di Castelbuono, l’ARNAS Ospedale Civico di Palermo, l’Associazione Ristoratori Castelbuono, il GAL isc Madonie, la Coldiretti e il CO.RI.BI.A hanno avviato un programma di iniziative sull’alimentazione preventiva delle malattie da civilizzazione, per portare avanti un percorso che ha come obiettivo la valorizzazione di un corretto stile alimentare nell’ambito della prevenzione primaria.

L’obiettivo è quello di porre l’attenzione sull’influenza di una sana alimentazione per la prevenzione della malattia oncologica.
Il progetto è la naturale prosecuzione del convegno sulla regolazione genica tenutosi a Castelbuono nel giugno del 2014 e rientra, tra l’altro, nelle finalità del GAL Madonie di valorizzazione delle esperienze di sviluppo e gestione del territorio rurale, nell’ottica di un crescente valore internazionale riconosciuto alla Dieta Mediterranea come stile di alimentazione sano.
Le attività promosse sono rivolte alle scuole e ai cittadini e passano dall’aspetto teorico a quello pratico-applicativo, il cui fulcro consiste nella realizzazione di un corso teorico pratico di cucina preventiva, realizzato in collaborazione con l’ARNAS Ospedale Civico di Palermo, il Maestro Pasticcere Salvatore Cappello e l’IPSSEOA “P. Piazza” di Palermo, con la guida del Prof. Pietro Pupillo. Il corso si articolerà attraverso la trattazione dei seguenti gruppi di alimenti: 1) Cereali e legumi; 2) Carne e pesce; 3) Frutta e verdura; 4) Dolci.