Premio David Giovani”: si rinnova l’appuntamento degli Istituti Superiori

0
108

Si rinnova l’appuntamento degli Istituti Superiori di Termini Imerese con il “Premio David Giovani”, la prestigiosa manifestazione promossa dall’Agiscuola Nazionale  sotto l’alto Patrocinio del Presidente della Repubblica. Giunta ormai alla sua undicesima  Edizione, anche quest’anno la Giuria di Termini Imerese , costituita da 160 studenti provenienti dall’IISS “Stenio”, dal Liceo “Palmeri”, dal Liceo “Ugdulena” e dal Liceo delle Scienze Umane di Caccamo, visionerà  film italiani , scelti da un’apposita commissione costituita presso l’Agiscuola e in concorso per il Premio David di Donatello, che a tutt’oggi rappresenta l’Oscar per il cinema italiano.

I voti che gli studenti esprimeranno, scegliendo il film da loro ritenuto il migliore, confluiranno con i voti espressi dai giurati delle Giurie costituite presso tutte le Regioni di Italia, determinando l’assegnazione del “Premio David Giovani”, premio ufficiale del  David di Donatello.

Al termine del percorso, gli studenti parteciperanno ad un concorso, che potrebbe consentire loro di essere selezionati per far parte della Giuria del Leoncino d’oro al prossimo Festival del Cinema di Venezia o per partecipare al Campus di formazione Agiscuola a Roma. “L’incontro con i tanti studenti che hanno svolto la funzione di Giurati del Premio David nelle Giurie costituite in tutta Italia, ha sempre costituito per me la conferma dell’alto valore formativo che ancora oggi riveste il cinema e dunque la spinta a coltivare con immutato entusiasmo questa iniziativa” afferma la Presidente Nazionale dell’Agiscuola, professoressa Luciana della Fornace. Coordinatrice della Giuria di Termini Imerese è la prof.ssa Giusi Conti, docente presso l’IISS “Stenio”. L’intera manifestazione viene ospitata dal Cinema “Eden”. Il primo film in programma, giovedì  14 novembre  alle ore 14,30, “Anime Nere” di Munzi.

Nella foto la Presidente Nazionale dell’Agiscuola Luciana della Fornace con la coordinatrice della Giuria di Termini Imerese Giusi Conti.